Top e schienali
Il piano di lavoro o Top è certamente la parte più sfruttata della cucina, ragion per cui la scelta del materiale gioca un ruolo importante, in quanto deve garantire resistenza, resa e funzionalità.
E’ indispensabile, quindi, prestare molta attenzione alla scelta del piano di lavoro che si presenta nei seguenti tipi di materiali: laminato antigraffio, vetro-cristallo, granito, marmo, quarzo ed acciaio inox.
Analizziamoli singolarmente:
Top cucina in laminato
Sono per eccellenza i piani di lavoro più comuni, offrono praticità e resistenza e un buon risparmio. E’ un top che richiede delle attenzioni sia
riguardo all’acqua e sia per le alte temperature. Si consiglia pertanto l’utilizzo di sottopentole. I top in laminato sono disponibili in svariati colori , con spessori che variano dai 2 ai 10 centimetri.
Top cucina in acciaio inox
I piani di lavoro da cucina in acciaio inox offrono un’estetica unica che richiama in tutto e per tutto lo stile moderno. Pratico ed assolutamente igienico, l’acciaio inox è resistente al’usura ed alle alte temperature, ragion per cui viene preferito nel’allestimento delle cucine industriali. La finitura più popolare è l’inox Scotch Brite, un acciaio satinato “standard”; sono poi disponibili le finiture Dekor Antigraffio e la finitura “a specchio”, bellissima ed impegnativa. La flessibilità del materiale permette di realizzare piani con spessori variabili da 2 a 10 cm.
Top cucina in Dekton
Top dalle straordinarie caratteristiche, una fusione dei tre materiali vetro, gres e quarzo lo rende il top più performante che al momento offre il mercato.
Elenchiamo le sue caratteristiche:
-Elevata resistenza ai raggi UV
Dekton presenta un'elevata resistenza ai raggi ultravioletti (UV), senza scolorire né perdere intensità nel tempo; tale caratteristica lo rende perfetto sia nella progettazione di interni che di esterni.
- Elevata resistenza ai graffi
Dekton è la superficie che presenta maggior resistenza ai graffi tra quelle presenti sul mercato, tanto da non temere le incisioni prodotte dagli utensili di uso domestico. Si raccomanda tuttavia l'uso di taglieri per proteggere gli utensili da cucina.
- Resistente alle macchie
Dekton è totalmente inattaccabile dalle macchie, sia quelle prodotte dall'uso domestico sia quelle prodotte da agenti chimici. Anche le macchie più ostinate come vino, caffè, ruggine e smalto possono essere facilmente rimosse dalla superficie.
-Massima resistenza a fuoco e calore
Dekton è in grado di resistere alle alte temperature senza che né il suo aspetto né le sue proprietà subiscano alterazioni. Pentole e utensili caldi, elettrodomestici e persino pentole a cottura lenta, possono essere posti a contatto diretto con la superficie senza il rischio di danneggiarla.
- Resistente all'abrasione
Dekton resiste all'abrasione ancor più del granito; ciò ne fa la superficie ideale per ogni tipo di applicazione commerciale, come facciate ventilate e persino pavimenti a traffico elevato.
- Resistente a congelamento e scongelamento
Il basso coefficiente di dilatazione termica di Dekton lo rende resistente agli shock termici, sia in presenza di temperature molto basse che di temperature molto alte. La sua naturale resistenza a congelamento e scongelamento lo rende perfetto anche in luoghi caratterizzati da temperature estreme.
-Resistenza alla flessione
Con una resistenza alla flessione 3 volte superiore a quella del granito, Dekton può essere installato ricorrendo a spessori più sottili, permettendo fino a 30 cm di sbordo senza necessità di supporto (a seconda dello spessore) per applicazioni come top, isole e banconi. L'elevata resistenza alla compressione di Dekton ne fa anche il materiale ideale per marciapiedi, pavimentazioni stradali e viali pedonali.
-Assenza di porosità
Dekton è un materiale non poroso e non necessita in nessun caso di interventi di sigillatura. La sua superficie è impermeabile a liquidi e gas; per questo motivo richiede una scarsa manutenzione ed è più facile da pulire.
- Stabilità cromatica
Il processo di produzione impiegato per la realizzazione di Dekton ci consente di controllarne la pigmentazione e curare l'aspetto del materiale, per offrire maggiore consistenza al colore di ogni singola lastra. Il risultato è un prodotto che dura nel tempo conservando l'aspetto del primo giorno. La superficie che viene installata oggi rimarrà inalterata nell'arco dell'intera vita utile del prodotto.
- Stabilità dimensionale
Dekton presenta un'ottima stabilità dimensionale su formato e spessore dell'intera lastra; ciò riduce al minimo la necessità di interventi correttivi sulla superficie e consente una facile installazione del prodotto.
- Resistente all'idrolisi
Dekton vanta un'alta resistenza all'idrolisi.
- Materiale incombustibile
Dekton è un materiale totalmente incombustibile e garantisce un'alta resistenza a contatto con alte temperature senza subire alterazioni estetiche o meccaniche.
Top cucina in gres porcelanato
I piani di lavoro in gres porcelanato sono una rivoluzione per l'ambiente cucina in quanto racchiudono tutte le caratteristiche che soddisfano ogni esigenza in cucina. Resistono ad alte temperature, al taglio , non assorbono. Hanno un'ampia gamma di colori. I spessori variano dai 2 cm si spessore ai 6 cm, la finitura frontale sarà a costa lucida.
Top cucina in quarzo e pietre artificiali
I piani di lavoro in quarzo e le pietre artificiali sono nati come alternativa alle pietre naturali come il granito e il marmo per offrire la
loro resa estetica ed una maggiore prestanza in termini di resistenza agli agenti aggressivi ed ai graffi.
Sono disponibili centinaia di colori e finiture che vanno da superfici brillanti e lisce a superfici opache ad effetto pietra per abbinarsi a
qualsiasi tipo di cucina.
I spessori del quarzo sono variabili dai 2cm a 10cm.
Top cucina in vetro/cristallo
Il piano di lavoro in vetro temperato dona alla tua cucina un effetto incredibilmente elegante. la sua eleganza è espressa dai suoi minimi spessori, è ideale per elettrodomestici filotop.
le sue caratteristiche lo rendono ideale per resistere al calore, alle macchie.
lo troverete nelle finiture lucide, opache e laccate venate.
Il marmo
E' una roccia calcarea naturale, formata da carbonato di calcio, silice, ferro e altri minerali, i quali combinandosi nelle diverse condizioni geologiche, ne hanno determinato la struttura cristallina, la grana uniforme e la grande varietà di colori, sfumature e durezza.
Le caratteristiche del marmo:
Essendo di origine calcarea, il marmo offre una grande varietà di sfumature e tonalità, nello stesso tempo risulta facilmente lavorabile e si presta a finiture particolari. La sua natura, lo rende vulnerabile da sostanze di origine acida, quali aceto, frutta (limone, arancia, kiwi ecc..), verdura (zucchine, melanzane ecc..) e prodotti per la pulizia (disincrostanti, anticalcare ecc…).
Tutte queste sostanze, vanno ad intaccare la struttura calcarea del marmo, opacizzandone sensibilmente la superficie. La naturale presenza di micropori, nella struttura del marmo, ne caratterizzano una predisposizione ad assorbire eventuali sostanze liquide; le quali si possono evidenziare in aloni più o meno scuri, a secondo del tipo di liquido assorbito. Questo problema viene risolto col trattamento antimacchia.
Il marmo si presta a diversi tipi di lavorazione, di seguito descriviamo quattro tipi di finiture normalmente utilizzate per l’arredamento interno:
Finitura lucida: si ottiene levigando la superficie del marmo con abrasivi di grana crescente fino ad ottenere un effetto a specchio, e non si usa la cera, quindi il risultato sarà opacizzato. Si percepisce ugualmente un effetto tattile liscio.
Finitura spazzolata: si ottiene levigando il marmo con delle spazzole abrasive che ne daranno il tipico aspetto opaco e lievemente irregolare percepibile al tatto, si esaltano quindi le caratteristiche di irregolarità che ogni materiale possiede rispetto ad un altro.
Finitura anticata: lavorazione che si ottiene con un procedimento più lungo, il materiale viene sabbiato poi in tre applicazioni distinte gli viene applicata una resina naturale che il materiale assorbe, così facendo la resina gli chiude ogni piccola porosità dandone un aspetto rustico e nello steso tempo una quasi totale protezione.
Trattamento antimacchia: è un tipo di lavorazione alla quale viene sottoposto sempre il marmo (lucido, satinato, spazzolato, antidato ecc…) per limitarne l’assorbimento dei liquidi e renderlo immune agli aloni.
Le finiture più usate per i piani di cucina, data la praticità, sono la satinatura e la spazzolatura. Tenendo conto delle caratteristiche principale del marmo, si cerca di usare lavorazioni che attenuino il più possibile l’effetto opacizzante che può causare una goccia di limone su un piano con finitura lucida a specchio, la quale sarà molto più evidente che su un piano con finitura satinata e spazzolata. Per quanto riguarda la finitura lucida, è utilizzata normalmente per i piani bagno, visto che in quell’ambiente si usano pochi prodotti con base acida.
La finitura anticata è più protetta rispetto alla altre finiture, in quanto gli viene applicata una resina naturale che gli fornisce un effetto bagnato e una totale impermeabilità ai liquidi.
Il granito
E' una roccia di origine vulcanica, composta da silice, quarzo, alcalini e minerali tra i quali più comuni il zircone, l’apatite, la magnetite e la titanite. La struttura molto compatta di questo materiale, ne determina la proverbiale durezza che lo caratterizza.
Le caratteristiche del granito:
La principale caratteristica del granito è sicuramente la durezza, la quale si evidenzia nella capacità di non essere intaccato da agenti acidi (frutta, verdura, prodotti per la pulizia), questo ne determina un grande pregio nell’impiego in zone delicate ad esempio la cucina.
La naturale presenza di micropori, (che ritroviamo in tutte le pietre naturali), caratterizzano una predisposizione ad assorbire eventuali sostanze liquide; le quali, si possono evidenziare in aloni più o meno scuri a seconda del tipo di liquido assorbito. Questo problema, viene risolto col trattamento antimacchia.
La presenza, in rapporti diversi, di quarzo e minerali ne configurano l’aspetto cromatico e in maniera significativa, la diversa geometria maculata o venata.
Le finiture usate:
Il granito si presta a diversi tipi di lavorazione, ma la finitura più adatta per l’arredamento interno e senz’altro la lucidatura:
Finitura lucida: si ottiene levigando la superficie del granito con abrasivi di grana crescente fino ad ottenere un effetto a specchio; viene poi ulteriormente lavorato con uno strato di cera per aumentarne lucentezza e protezione. Il granito, rispetto ad altre pietre più tenere, riesce a mantenere la finitura molto più a lungo, grazie alla sua durezza determinata dal contenuto di quarzo e silicio.
Trattamento antimacchia è un tipo di lavorazione alla quale viene sottoposto il granito per limitarne l’assorbimento dei liquidi e renderlo immune agli aloni.
Per i pianali in granito realizziamo anche finiture particolari: come la spazzolatura che mette in risalto la rocciosità e le caratteristiche di irregolarità che ogni materiale possiede rispetto ad un altro.
di questo materiale.
La realizzazione di pianali in granito potrà essere scelta tra vari spessori partendo dallo spessore 2 cm al 3 cm ( il piu’ utilizzato ) per poi creare spessori fino a 6 cm.
Schienale Magnetolab, il primo schienale magnetico!
MAGNETOLAB E’ UN SISTEMA CHE COMBINA SCHIENALI ED ACCESSORI MAGNETICI PER LA CUCINA
Con MAGNETOlab puoi personalizzare il tuo spazio di lavoro in cucina, muovendo gli accessori sullo schienale, dove più ti fa comodo.
Gli schienali sono disponibili in diversi materiali per integrarsi al meglio con lo stile della cucina: vetro, vetro luminoso, vetro lavagna, Dekton, Gress, Corian.
Il progetto MAGNETOlab trova ispirazione nell’affascinante fenomeno fisico del magnetismo, dal quale deriva l’utilizzo del segno positivo “+”. L’idea nasce dal desiderio di migliorare e ottimizzare i movimenti che quotidianamente si svolgono in casa con particolare attenzione agli spazi in cui avviene l’incontro, la condivisione e l’organizzazione della famiglia: la cucina e il living. MAGNETOlab ha concentrato lo studio e la ricerca nell’ideazione di soluzioni innovative, pratiche, dinamiche ed ergonomiche destinate proprio a questo spazio. È infatti basandosi sul fenomeno del magnetismo che ha avuto origine la creazione di accessori di uso quotidiano come porta i-Pad, portaspezie e molti altri che, dotati di una particolare calamita,